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mercoledì 30 aprile 2014

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Leva cambio stile VWMS per cable shift con cambio DK del t3....
Prima sgrossata...

domenica 13 aprile 2014

75.000km e....... freni

Pastiglie anteriori
 Tamburi posteriori


 Serve saldare il leveraggio del freno a  mano



martedì 8 aprile 2014

75.000 km e..... insonorizzazione...

75.000 in scioltezza
..... ancora insonorizzazione... vediamo fin dove si può arrivare



 
Butiflex piu fibra di vetro.

giovedì 3 aprile 2014

considerazioni geometria sospensione anteriore e sway away



Come sapete ci sono 2 metodi per variare l’altezza da terra di un bay:
1)      montare i perni fusi ribassati
2)      modificare l’avantreno ruotando le barre di torsione, kit sway away
Il primo metodo è più costoso, il risultato è un valore fisso non modificabile, ma permette di mantenere la geometria della sospensione come originale rendendo invariato il comfort di marcia.
Il secondo metodo, è più laborioso ma più economico (se si fa il lavoro da soli), permette qualche forma di regolazione, ma diminuisce il confort di marcia e se si eccede nelle regolazioni si incorre in precoce usura delle testine dello sterzo e delle sospensioni, con grandi rischi.

Considerazioni del perché si modifica la geometria sospensione nel secondo caso.
Schema semplificato e adattato alle considerazioni.




La coppia torcente che si genera sulla barra di torsione(molla sospensione) è direttamente proporzionale alla forza F per il braccio B
C=FxB
F è generata dalla spinta verticale che riceve la ruota verso l’altro, dunque
F= Y x cos A
A è l’angolo che descrive l’inclinazione del braccio di sospensione , abbiamo i seguenti casi estremi
Il braccio sospensione è parallelo alla strada(orizzontale) à cosA=1 à F=Y
Il braccio è totalmente verticale à cosA=0 à F=0
Introduciamo dei numeri casuali per dare idee
B= 0,5 m                      Y=100kg
-Caso estremo braccio orizzontale (F=Y) C= 0,5 x 100= 50 kgm
-Caso intermedio vicino al braccio orizzontale (A=30 gradi) C= Y x cosA x B= 43,3 kgm
-Caso intermedio vicino braccio verticale (A= 60 gradi) C= Y x cosA x B= 25 kgm
-Caso estremo braccio verticale, F=0, C=0
Dai calcoli si evince che quando si regola la sospensione col kit sway away oltre ad abbassare l’avantreno, molto bello per estetica, si va a variare anche le componenti delle forze che agiscono sulla sospensione anteriore.
La lama della sospensione, come ogni molla se sovraccarica, entra nel campo plastico, cioè non ritorna piu nella posizione originale, inizia a deformarsi e dopo vari cicli può arrivare a rottura.
Questo solo per dire fate attenzione con questa modifica e non cercate geometrie spinte, o per lo meno sappiate a cosa andate incontro.
ciao